Oreste Castagna nasce a Milano nel 1959, si diploma e frequenta l'Università di Lingue e Letterature Straniere e il D.A.M.S. di Bologna.
Si diploma alla Scuola di Teatro delle Grazie di Bergamo diretta da Umberto Verdoni.
Fonda con Pietro Ghislandi nel 1980 il gruppo di cabaret "Quelli del Bunker" e per 10 anni fa spettacoli in tutti i più noti locali italiani; loro autori dei testi di Zuzzurro e Gaspare.
Nel 1984 inizia la sua collaborazione come attore gags-man con Bruno Bozzetto.
CINEMA
È interprete dei seguenti films per la regia di Bruno Bozzetto:
- Milano Zero (Comune di Milano)
- Nel Centro del Mirino (Italia Nostra)
- Serie Sandwich (TVSI-Bozzetto Film)
- Spider (TVSI-Bozzetto Film)
- Sotto il Ristorante Cinese (Rete Italia-Bozzetto Film)
È doppiatore per la Bozzetto Film di disegni animati e conduce programmi radiofonici per: RTL, Radio Bergamo, Radio Gamma, ecc.
Nel 1984/87 è conduttore con Elisabetta Gardini per RAI UNO del programma "Cartoni Magici" per 3 edizioni (300 puntate).
Nel 1985/88 prende parte alle telenovelas "Pretesti" e "Sentieri".
Nel 1988 inizia la collaborazione con il programma "Sereno Variabile" con Osvaldo Bevilacqua e Maria Giovanna Elmi, (angolo comico e protagonista delle interviste impossibili) che si protrae per 2 edizioni.
Nel 1989 è protagonista di due special per il programma "Moda Rai 2" con la regia di Giorgio Ferrara.
È interprete in film e telenovelas come "Sax", "La mia vita è una tromba", "Nessuno è perfetto", "Andromeda", "I Promessi Sposi" ecc.
Nel 1989 entra nello staff della trasmissione "L'Albero Azzurro" e per dieci anni è la voce di Dodò, l'uccellino-bambino protagonista della trasmissione di RAI UNO.
Nell'anno 2000 Oreste racconta le sue storie di carta in 15 puntate nel programma Glu-Glu di RAI-SAT Ragazzi.
Nel 2000/01 ha ideato e condotto con Silvia Barbieri la trasmissione per bambini "Saltastorie" in trenta puntate andata in onda su BergamoTV.
Nello stesso periodo è un nuovo personaggio nel programma per bambini di RAI3 "Melevisione": GIPO SCRIBANTINO.
Confermato per gli anni a seguire,Gipo Scribantino é il capo redattore gnomo, che ogni sabato mattina, riassume, dall'alto della sua torre-redazione, tutto quello che accade nel fantabosco durante la settimana e dall'anno 2001 è protagonista delle cassette VHS e del giornale del fantabosco, prodotte da Rai Eri.
Nel 2003/04 ospite per sei puntate nella trasmissione "PEO" dedicata sempre ai bambini, prodotta dalla Televisione svizzera di lingua Italiana.
TEATRO
Nel 1983 è collaboratore e allievo di Richard Cieslak, l'attore di Jerzy Grotowskj.
È Arlecchino e Brighella con il Teatro Ipotenusa e con il Teatro Ridotto di Lovere, con Franco d'Andrea e Paolo Fresu per la regia di Romano Usai.
Collabora con il Teatro Prova di Bergamo come regista e autore, divenendone anche componente del C.D.A.
Produzioni Teatro Ragazzi e Adulti:
- La Bella e la Bestia 1992
- Frankestein 1993
- Odissea 1994
- Nella Pancia della Balena 1995
- Nanna Pancia Mamma 1996
- La casa delle storie 1997
- La casa di Carta 1998
- Colori e Storie 1999
Debutta anche come attore-protagonista nel lavoro teatrale diretto da Silvia Barbieri e Elio de Capitani Teatro dell'Elfo di Milano in "Nessuno tocchi Caino", progetto teatrale della Regione Lombardia sul tema "guerra" Teatro di Ricerca/Teatro Prova di Bergamo.
Conduce stage di aggiornamento sulla voce per attori e docenti teatrali.
Nel Giugno 2002 conclude la trilogia teatrale su DANTE con gli allievi attori della scuola del Teatro Prova di Bergamo - INFERNO-PURGATORIO-PARADISO (tre anni di spettacoli).
Nel Luglio 2002 è regista de il CAMPANARO prodotto dal Teatro Prova di Bergamo con Max Brembilla in collaborazione con IL MUSEO DEL RISORGIMENTO DI BERGAMO.
Nel Giugno 2003 produce lo spettacolo "L'Orlando furioso" con gli allievi dell'ultimo anno del corso triennale per attori del Teatro Prova di Bergamo.
Alla Pasqua del 2004 è alla regia della”VIA CRUCIS” portata nei luoghi più importanti e suggestivi della Bergamasca, realizzata con gli allievi dell’ultimo anno del Prova e finanziata dalla Curia e dalla provincia di Bergamo.
La collaborazione con la Fondazione AIDA di Verona inizia nel 1999, Centro Teatro Ragazzi, con il progetto Cartastorie-Giochi di Carta che propone spettacoli in lingua italiana e inglese, con la trilogia di Oscar Wilde:
- Il Principe Felice
- Il Gigante Egoista
- L'Usignolo e la Rosa
Con la Regia di Silvia Barbieri, portata successivamente in tourneé in Italia, Canada, USA e Inghilterra.
È attore in "Torti Storti e Diritti" e "Blues", produzioni teatrali in collaborazione con Amnesty International sui diritti dei bambini.
Prosegue inoltre con Claudio Angeleri (pianista e compositore) del Centro Didattico Produzione Musica, la sperimentazione tra Jazz e Parola:
- Beatniks 1997
- Donizetti e il suo tempo 1998
- New world a comin (sulla vita di Duke Ellington) 1999
-Nel 1999 inizia una nuova collaborazione con la Socitetà Pubblimarketing di Bergamo-Milano
PLAY - MANAGER stages di teatro e psicotecnica teatrale per operatori e manager di azienda (Same, Dalmine Acciaierie, Pesenti, Radici e altre realtà industriali Nazionali).
Inizia con LA SCUOLA EDITRICE DI BRESCIA una fruttuosa collaborazione tenendo seminari di aggiornamento di tecniche teatrali per insegnanti in tutta Italia
Nel Multimediale Fonda e Collabora:
- Centro Didattico Produzione Musica di Bergamo
- Fondazione Benedetto Ravasio - centro di studio del teatro-figura
- Progetto Associazione officina di studio e produzione mass-mediali
- Angel's movie creative workshop Milano -Bergamo
Regista di film/documentari:
- Benedetto Ravasio "La Fiaba dei Burattini" Regione Lombardia Ufficio Audiovisivi
- "Il mondo di Gioppino" Regione Lombardia Ufficio Audiovisivi
- "Otello Sarzi, vita da burattinaio" Regione Lombardia Ufficio Audiovisivi
- "Momenti applicativi metodo Montessori Regione Lombardia Ufficio Audiovisivi
- "Bergamo Città Magica" Regione Lombardia Ufficio Audiovisivi
- "Kalos-Epias" Regione Lombardia Comune di Brescia
- "Bergamo i Borghi" Regione Lombardia Comune di Bergamo
- "Uno, due, tre, stella - Problematiche dell'affido famigliare" ASL Comune di Bergamo
- “La tua acqua per la nostra gente” HIDROGEST SPA
È regista di diversi spettacoli per ragazzi e anche di spot pubblicitari e video clips in Francia, Italia, Spagna e Inghilterra.
Nel Settembre del 1999 realizza la regia dello spettacolo di Giorgio Albertazzi "Poesie e Luce" all'interno della manifestazione multimediale "Notti di Luce", organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Bergamo; dal 2000 prosegue con grande successo e vede Oreste come presentatore e regista.
Nel Settembe 2000 pubblica con Natale Panaro e la Scuola Editrice di Brescia il libro e la videocassetta "Cartastorie storie di Carta".
Nel 2003 Natale e Oreste pubblicheranno un nuovo libro "Maschere" sempre edito da La Scuola Editrice di Brescia.
Nel 2003 mette in scena un dialogo a due "Le cosmicomiche" tratto da Italo Calvino con il grande umorista Gene Gnocchi.
OPERA TEATRALE MUSICALE
Dopo un magico incontro con Angelo Branduardi è nata l’idea di realizzare un Opera Teatrale Musicale sulla vita di San Francesco, alla quale Branduardi si era già ispirato per realizzare l’ultimo album “Infinitamente Piccolo” con la sua orchestra. Oreste come tessitore avrebbe dovuto unire le arti per eccellenza: musica, danza, recitazione e pittura.
Il dubutto è avvento con grande successo l’11 giugno 2004 al Teatro Smeraldo.
Dopo una lunga e fortunata tournè in Italia ed in Europa questa opera-teatrale-musicale “in forma di lauda” prosegue il suo cammino per la gioia del più famoso menestrello della musica italiana, Angelo Branduardi.
PRODUZIONI
Nel novembre 2006 Oreste Castagna è, con Tiziana Anna Pizzo e Fausto Bonfanti, fra i fondatori dell’Associazione “girogirotondo”. Associazione che nasce da un profondo lavoro di ricerca e di ideazione che sfocia nella definizione di un particolare progetto culturale e produttivo.
A cavallo fra il 2007 ed il 2008 Oreste Castagna, attraverso l’associazione, dà vita quindi al progetto “girogirotondo” producendo il libro/cd “girogirotondo pro Emergency” e avviando la produzione dello spettacolo “girogirotondo…storie di Pace”.
Il libro/cd ha avuto una prima distribuzione in cinque regioni italiane Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana. E' una produzione che vede la partecipazione del musicista-autore-compositore Roy Paci, del Maestro Natale Panaro (autore dei disegni), del chitarrista Enrico Merlin, del compositore emergente Carlo Casillo e dei bambini del Mini Coro di Rovereto e la collaborazione con realtà come Emergency, PeaceReporter. Cooproduttori, fino ad ora, sono la “Fondazione Opera Campana dei Caduti e della Pace” ed il “Centro Servizi Culturali S. Chiara.